Immigrazione  - Ivana VERONESE
I sindacati inviano la richiesta di indagini per i casi di sfruttamento alla nuova Autorità Europea per il Lavoro (ELA)
immigrazione-operaio-edile-main.jpg
15/10/2019  | Immigrazione.

etuc-logo-mini22022016

Brussels - 15/10/19 - Un operaio edile che ha aspettato tre anni per più di € 8.000 in salari non retribuiti, è uno dei casi di sfruttamento dei lavoratori distaccati che la Confederazione europea dei sindacati (CES) annuncia oggi verrà deferito alla nuova Autorità europea del lavoro (ELA) per indagini. L'ELA, che sarà lanciata domani a Bruxelles (16 ottobre) dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, supporterà gli Stati membri nel far rispettare le norme dell'UE in materia di occupazione, comprese quelle che affermano che i lavoratori inviati temporaneamente ad un paese dell'UE  dovrebbero ricevere le stesse retribuzioni e condizioni dei lavoratori locali.

Prima del lancio dell’Autorità, la CES e la Federazione europea dei lavoratori edili e del legno (EFBWW) stanno pubblicando i dettagli di nove casi che coinvolgono l'abuso di centinaia di lavoratori vulnerabili e che saranno archiviati presso l'ELA per indagini urgenti.

I casi, tipici dell'abuso diffuso tra i lavoratori distaccati, includono:

- Lavoratori distaccati che vengono pagati in modo significativamente inferiore rispetto ai lavoratori locali;

- Indennità per ferie e indennità di malattia trattenute dall’azienda;

- Società che evitano il pagamento dei contributi previdenziali;

- Pubblicazione fasulla da parte di aziende senza attività economica nel proprio paese di origine.

I casi riguardano lavoratori inviati da Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Slovacchia e Slovenia per lavorare in Germania, Austria e Danimarca. Di seguito viene pubblicato un riepilogo di tutti e nove i casi.

Il vice segretario generale della CES Per Hilmersson, rappresentante sindacale nel consiglio di amministrazione dell'ELA, ha dichiarato:

“Troppi lavoratori distaccati si trovano sottopagati e vedono negati i propri diritti di base. Questo è il lato negativo della libera circolazione dei servizi nel mercato interno dell'UE. “I sindacati hanno combattuto con successo per le modifiche alle norme dell'UE per garantire parità di retribuzione e diritti per i lavoratori distaccati e la nuova Autorità europea del lavoro dovrebbe svolgere un ruolo cruciale nel garantire che vengano sostenuti con vigore. "Vogliamo azioni punitive bei confronti  dei datori di lavoro disonesti che traggono grandi profitti dal dumping sociale a spese dei lavoratori vulnerabili e della fiducia del pubblico nella libera circolazione."

"Accogliamo con favore l'istituzione dell'Autorità europea del lavoro e lavoreremo con essa per ottenere un accordo equo per i lavoratori”.

Werner Buelen della EFBWW’s ha detto:

"È un fatto triste che il distacco e la libera circolazione abbiano creato una industria sostanziale sfruttando lo sfruttamento dei lavoratori con aziende fasulle, il lavoro autonomo fasullo e facendo affidamento sulla mancanza di conoscenza locale dei sistemi previdenziali, pensionistici, sanitari e altri paesi. L'Agenzia europea del lavoro dovrebbe contribuire ad affrontare questa frode transfrontaliera. “I casi che stiamo denunciando all'Agenzia europea del lavoro sono il risultato di un duro impegno da parte dei sindacati per proteggere i lavoratori, ma non possono essere risolti dalle sole Trade Unions. Abbiamo bisogno che l'Agenzia europea del lavoro indaghi sui comportamenti illeciti e garantisca il rispetto delle regole in tutti i paesi coinvolti”.

Note:

Un "lavoratore distaccato" è una persona assunta in un paese dell'UE e inviata temporaneamente dal suo datore di lavoro a lavorare in un altro.

Nel 2018 la direttiva sul distacco dei lavoratori è stata rivista per garantire la parità di trattamento dei lavoratori.

Le istituzioni europee hanno creato l'Autorità europea del lavoro per "garantire che le norme dell'UE in materia di mobilità del lavoro siano applicate in modo equo, semplice ed efficace".

Il consiglio di amministrazione dell'ELA è composto da rappresentanti dei governi nazionali, dei sindacati e delle organizzazioni dei datori di lavoro a livello dell'UE.

Sommario dei casi sottoposti ad indagine:

Slovenia/Germania

Un cittadino serbo è stato inviato dalla Slovenia alla Germania per lavorare su tubazioni e impianti di riscaldamento nei cantieri di Heidelberg e Hagen tra luglio e ottobre 2016. Il datore di lavoro ha pagato solo la metà dei salari del lavoratore nel primo mese e ha promesso che il resto sarebbe stato consegnato quando il lavoro è stato completato. Il lavoratore sta aspettando i soldi - € 8.120,90 lordi - da oltre tre anni. Da allora il datore di lavoro è fallito e il contraente si rifiuta di pagare.

Repubblica Ceca/Danimarca

Una società ceca di ponteggi ha inviato 45 lavoratori a Copenaghen negli ultimi due anni. I lavoratori cechi ricevono 135 corone l'ora, mentre i lavoratori locali guadagnano 220 corone l'ora. Il salario apparentemente include contributi previdenziali che non dovrebbero far parte del loro salario. I sindacati vogliono che l'ELA decida se i contributi di sicurezza sociale debbano essere conteggiati come parte del loro salario.

Slovenia/Germania

Due operai bosniaci e due macedoni del Nord sono stati distaccati dalla Slovenia in Germania da una società di cassette postali per lavorare a Müllheim per due mesi (novembre e dicembre 2017) su progetti di costruzione come scavare canali, posare cabine telefoniche e asfaltare. I lavoratori hanno ricevuto metà del loro stipendio a novembre, ma niente a dicembre. La società di cassette delle lettere che li ha distaccati è fallita e l'appaltatore si rifiuta di pagare.

Polania/Danimarca

Una società polacca che fornisce muratori ha inviato 10 lavoratori in località di Copenaghen. La società, che è stata coinvolta in altri casi giudiziari in Polonia,  ha detto ai lavoratori che non sono autorizzati a parlare ai sindacati. La società ha affermato che i contributi previdenziali fanno parte dei salari dei lavoratori, piuttosto che un pagamento separato e aggiuntivo. I sindacati vogliono che ELA decida se si tratta di pagamenti di sicurezza sociale e quindi se non possono essere considerati parte del salario.

Slovenia/Austria

Un gruppo di 31 operai edili provenienti da Bosnia e Croazia sono stati distaccati da una società slovena in Austria. Avrebbero dovuto lavorare nello stesso sito in Austria, ma i sindacati ritengono che probabilmente siano stati inviati in siti diversi in tutto il paese e che vi sia un alto rischio che i loro salari non vengano pagati. Inoltre, la società non ha rispettato la legge slovena per la registrazione dei lavoratori distaccati. Ciò può avere un grave impatto sui contributi previdenziali e pensionistici al loro ritorno.

Slovenia/Germania

Una società registrata in un ufficio di contabilità in Slovenia ha inviato 391 lavoratori, quasi tutti bosniaci, in Germania dal 2011. Si ritiene che i lavoratori non ricevano il salario minimo o ferie pagate. Nonostante ciò, i lavoratori temono di perdere il lavoro di cui hanno un forte bisogno.  La società non ha registrato alcuna attività economica in Slovenia e i sindacati ritengono che questo sia un caso di distacco falso.

Bulgaria/Germania

Una dozzina di lavoratori bulgari sono stati inviati in Germania per lavorare alla costruzione di condomini tra gennaio e agosto 2019. I lavoratori hanno contattato un sindacato per dire che non avevano ricevuto alcun salario da giugno. Dopo l'intervento del sindacato, i lavoratori sono stati pagati 1.350 €. Ma i loro salari reali erano in realtà 9.766 €. Si teme inoltre che la società non abbia versato le tasse e i contributi previdenziali necessari in Bulgaria.

Slovacchia/Germania

Una società slovacca ha inviato 167 lavoratori in Germania dal 2013. Non si sa se la società stia pagando il salario minimo e si ritiene che stia usando un lavoro autonomo fittizio per evitare di pagare prestazioni come le ferie. La società è anche sotto inchiesta da parte dell'ufficio previdenziale tedesco.

Slovenia/Germania

Una società slovena ha inviato 113 lavoratori, la maggior parte dei quali residenti serbi, a lavorare in cantieri in Germania. È probabile che la società sia un finzione per coprire una società serba separata, che ha inviato 1.500 lavoratori distaccati, al fine di aggirare i limiti tedeschi sul numero di lavoratori che possono essere inviati. Sembra improbabile che i lavoratori coinvolti abbiano ricevuto il salario minimo o l'indennità per ferie.