Immigrazione  - Ivana VERONESE
Due barche con 40 migranti in arrivo. Salvini: «Ho dato ordine di fermarli»
40migrantiinarrivo.jpg
27/06/2019  | Immigrazione.

La Repubblica

Ci sono altri due barchini con una quarantina di migranti a bordo che nelle prossime ore potrebbero entrare in acque italiane ma questa volta Matteo Salvini ha dato ordine alle motovedette italiane di fermarli.

"E´ una questione di principio", ha detto il ministro dell´Interno a Porta a Porta dando notizia di queste due piccole imbarcazioni che sono state segnalate in zona Sar maltese. "Malta certamente come è solita fare non le fermerà e le lascerà passare in direzione Italia ma questa volta ho dato disposizione di fermarli". Per fare poi cosa Salvini non lo ha spiegato. Per le motovedette italiane l´intervento di polizia giudiziaria in acque internazionali non è consentito come non è consentito dalla legislazione internazionale il respingimento dei migranti. Fino ad ora i cosiddetti sbarchi autonomi, cioè delle imbarcazioni che riescono a raggiungere le acque italiane, si sono susseguiti quotidianamente e le motovedette italiane sono intervenute soltanto per portare a terra i migranti. Sono arrivati così poco meno della metà dei 2500 immigrati sbarcati nel 2019 in Italia.