PREVIDENZA COMPLEMENTARE  - Domenico PROIETTI
11/05/2015  | Previdenza.

SEDE: Via Nazionale, 60 - 00184 ROMA

SETTORI TURISMO (CONFESERCENTI) - TERMALE - DISTRIBUZIONE ED AFFINI
- INDUSTRIA TURISTICA (FEDERTURISMO-CONFINDUSTRIA)
- CATENE ALBERGHIERE (AICA) - FEDERTERME

DESTINATARI: potenziali aderenti circa 400.000; lavoratori (dei quali almeno un terzo "stagionali") dei ccnl per le aziende del settore turismo (CONFESERCENTI - Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi) e dell'industria delle attività turistiche (FEDERTURISMO - Federazione Italiana Viaggi e Turismo - CONFINDUSTRIA), delle catene alberghiere (AICA - Associazione Italiana Catene Alberghiere) e delle aziende termali (FEDERTERME - Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali e Curative), sottoscritti da: FILCAMS-Cgil FISASCAT-Cisl, UILTuCS-Uil

- aperto all'adesione dei settori affini (Legge 9 marzo 1988 N° 88, art. 49 co. 1, le. d): del terziario, per le attività commerciali ivi comprese quelle turistiche, di produzione, d’intermediazione e prestazione dei servizi anche finanziari, della distribuzione e dei servizi

- dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, anche se part-time, a tempo determinato o con periodicità stagionale la cui attività lavorativa sia di durata complessiva superiore a 3 mesi, di apprendistato, di formazione e lavoro, non in prova

(circa 7.000 iscritti al fondo)

ACCORDO ISTITUTIVO: firmato il 24.01.2000, in base ad: accordo sindacale 14.12.1999; accordo di rinnovo (Confesercenti e Filcams, Fisascat, Uiltucs) 22.01.99 della parte normativa e di quella retributiva 01.07.98-31.12.2001 del ccnl 06.10.94 ed accordo 19.07.96 di rinnovo della parte retributiva ccnl; protocollo sulla previdenza complementare nel settore terziario della distribuzione firmato il 20.01.97 tra Confesercenti e Filcams, Fisascat, UILTuCS; accordo di rinnovo (Confindustria-Federturismo e Filcams, Fisascat, Uiltucs) 10.02.99 della parte normativa e di quella retributiva 01.07.98-31.12.2001 del ccnl 07.02.96; accordo di rinnovo (AICA e Filcams, Fisascat, Uiltucs) 10.02.99 della parte normativa e di quella retributiva 01.07.98-31.12.2001 del ccnl Associazione Italiana Catene Alberghiere; accordo di rinnovo delccnl per i dipendenti delle aziende Termali, firmato il 15.06.99 (Federterme e Filcams, Fisascat, Uiltucs); accordo di rinnnovo ccnl aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, firmato il 22.09.99 (Confesercenti e Filcams, Fisascat, Uiltucs)
- N.B. di ogni contratto nazionale di lavoro vanno considerate le successive modificazioni ed integrazioni

AUTORIZZATO:  06.10.2004

15.09.2010 : Intesa tra Marco Polo e Fon.Te. - da 01.01.2011 (SE NUOVI ISCRITTI); da 01.03.2011 SE CONFLUENTI (iscritti al 31.12.2010 al fondo MARCO POLO) FON.TE. è il fondo di riferimento per gli ex-destinatari di Marco Polo (AZIENDE TURISTICHE, TERMALI, DELLA DISTRIBUZIONE E SETTORI AFFINI - ccnl TURISMO (CONFESERCENTI) - TERMALE - DISTRIBUZIONE ED AFFINI - INDUSTRIA TURISTICA (FEDERTURISMO-CONFINDUSTRIA) - CATENE ALBERGHIERE (AICA) - FEDERTERME

QUOTA D'ISCRIZIONE: € 15,50 (L. 30.000), di cui € 11,88 (L. 23.000) a carico azienda; € 3,62 (L.7.000)  a carico lavoratore

QUOTA ASSOCIATIVA in percentuale della retribuzione utile al calcolo del TFR annuo:

- 0,05% a carico del lavoratore
- 0,05% a carico dell'azienda

CONTRIBUZIONI: in percentuali della retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR:

- 0,55 % (di cui 0,05 %, quale quota associativa per spese gestione fondo) a carico del lavoratore
- 0,55 % (di cui 0,05 %, quale quota associativa per spese gestione fondo) a carico dell'azienda
N.B. Il lavoratore ha la facoltà di sottoscrivere per una contribuzione a suo carico entro i limiti della deducibilità fiscale prevista dalla normativa vigente

TFR:

3,45 % della retribuzione utile al calcolo del TFR annuo (per gli assunti entro il 28.04.93)
100  % della quota TFR maturata nell'anno (per gli assunti dopo il 28.04.93 senza anzianità INPS pregressa)

C.D.A. ELETTI SU DESIGNAZIONE UIL: Paolo Proietti, Antonio Vargiu

REVISORI DEI CONTI ELETTI SU DESIGNAZIONE UIL: Alessandro Cascione