PENSIONI  - Domenico PROIETTI
Proietti: con maxi emendamento si completano interventi su previdenza frutto dell'impegno sindacale
Continua la vertenza della UIL per cambiare la legge Fornero
previdenza5_large.jpg
13/12/2017  | Previdenza.

Con la presentazione del maxi emendamento si completano gli importanti interventi sul sistema previdenziale, frutto del confronto con i sindacati, con l’estensione dell´Ape Sociale alle categorie dei braccianti e operai agricoli, ai siderurgici di prima e seconda fusione, ai marittimi, ai pescatori, portando a un anno per ogni figlio lo sconto contributivo previsto per le lavoratrici madri e creando il fondo che dovrà raccogliere le risorse residuate dagli interventi in materia previdenziale.

Misure che si aggiungono a quelle già approvate al Senato: lo stop all’aspettativa di vita, le nuove modalità di misurazione degli incrementi della speranza di vita, l’istituzione di una commissione che valuti l’impatto dei diversi lavori e la loro gravosità e della commissione per la separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale, l’estensione dell’ape sociale ai tempi determinati e l’equiparazione, nella previdenza complementare, della fiscalità incentivante ai lavoratori del  settore pubblico con quella prevista nel settore privato.

Interventi che si pongono in continuità con quelli dello scorso anno e che allargano la breccia aperta nella legge Fornero. Sono questi importanti risultati, per la Uil la vertenza per cambiare la legge Fornero continua ad essere aperta.

Roma, 13 dicembre 2017