APE SOCIALE E PRECOCI  - Domenico PROIETTI
Proietti: «incredibili dati Inps su accoglimento domande ape sociale e precoci»
«Non vorremmo che le dichiarazioni di contrarietà di Boeri abbiano influito»
proietti_pensioni.jpg
01/12/2017  | Previdenza.  

 

I dati resi noti dall’Inps rispetto all’accoglimento delle domande per l'accesso all'Ape sociale e al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci sono incredibili.

Ci appare del tutto inverosimile che per un istituto al quale si può accedere sulla base di alcuni requisiti ben definiti ci possa essere una percentuale così preponderante di domande respinte. Non vorremmo che le ripetute dichiarazioni di contrarietà a questo strumento dell’attuale Presidente dell’Inps abbiano influito.

Sulla base di quali logiche ha operato l’Inps? Ci aspettiamo che l’Istituto di previdenza fornisca agli interessati, in modo circostanziato, le motivazioni che hanno condotto a una così drastica riduzione degli accoglimenti.

Riteniamo che l’ape sociale e il pensionamento anticipato per i lavoratori precoci rappresentino degli strumenti fondamentali per costruire un sistema previdenziale fondato sulla flessibilità. È necessario, quindi, creare le condizioni per un suo effettivo ed efficace funzionamento.

La Uil chiede al Governo di intervenire urgentemente per rendere esigibile un diritto sancito dalla Legge. La Uil si batterà al fianco dei lavoratori in tutte le sedi per conseguire questo obiettivo.

Roma, 1 dicembre 2017