FISCO  - Domenico PROIETTI
Proietti: buon lavoro a Ruffini, priorità lotta a evasione fiscale
agenzia_delle_entrate_big68.jpg
21/07/2017  | Fisco.

Nell´augurare buon lavoro al neo direttore dell´agenzia delle entrate, la UIL ricorda che in Italia ci sono 111 miliardi l´anno di evasione fiscale.

Tale evasione è concentrata prevalentemente nel settore del lavoro autonomo, in quanto, i lavoratori dipendenti e pensionati, prima pagano le tasse poi prendono lo stipendio e la pensione.

In questi anni sono stati fatti piccoli passi verso il contrasto di questo fenomeno che rappresenta un vulnus alla nostra economia ma anche alla nostra democrazia.

L’attività dell’Agenzia deve svilupparsi con l’obiettivo di recuperare una parte rilevante di queste risorse.

L’azione di semplificazione del rapporto fra cittadino e fisco è importante ma non deve, come spesso è avvenuto fino ad oggi, costituire l’alibi per perpetuare una situazione la cui drammaticità è sotto gli occhi di tutti. L’agenzia delle entrate ha un grande patrimonio di professionalità umane che devono essere messe nella condizione di lavorare per il bene del Paese.

Roma, 21 luglio 2017