Politiche di programmazione economica e finanziarie  - UIL
12/11/2013  | Sindacato.

La rappresentanza e rappresentatività. Art. 19 legge 300/70.

>> Sommario degli argomenti

La politica dei redditi e la sua giuridicità.

>> Sommario degli argomenti

Il diritto di sciopero regolato?

A cura di Antonio Foccillo

>> Sommario degli argomenti

La Politica dei redditi: utopia, mito o realtà

>> Sommario degli argomenti

Il diritto del lavoro pubblico

Di Antonio Foccillo

Questo lavoro di Antonio Foccillo tende a descrivere la situazione legislativa che si è prodotta, in questi anni, nelle amministrazioni pubbliche e che ha profondamente innovato il diritto del lavoro. Sono stati dieci anni di grandi cambiamenti: non vi è stato nessun settore del mondo del lavoro che ha subito così tante trasformazioni e così a lungo nel tempo, senza grandi conflitti. Ciò dimostra il grado di maturità e disponibilità sia dei lavoratori che delle organizzazioni sindacali che li rappresentano.

>> Presentazione del libro
>> Recensione del libro

Società o mercato? Pubblico e privato.
Il valore sociale del lavoro pubblico

Di Antonio Foccillo

Raccoglie gli atti del convegno di Roma e le relazioni dei partecipanti. Nella relazione introduttiva, il Segretario Confederale Antonio Foccillo, ha evidenziato il ruolo della P.A nella gamma dei servizi da essa svolti, visti anche nell'ottica della realtà europea. Tra le autorevoli partecipazioni, quella del Ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella, del prof.Sabino Cassese, del prof. Franco Carinci, dei senatori Tiziano Treu e Franco Bassanini. Le conclusioni del Segretario Generale Luigi Angeletti, hanno evidenziato un dibattito vivace e stimolante, cui hanno partecipato anche quadri e dirigenti UIL oltre a rappresentanti della P.A.

>> La relazione introduttiva

Il nuovo modello contrattuale: i contratti unici della viabilità
e della mobilità

Atti del Convegno del 10 marzo 2009

"Il modello degli assetti contrattuali previgente derivava, come tutti sappiamo, dal “Protocollo sulla politica dei redditi e dell’occupazione sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo” siglato dalle parti sociali il 23 luglio 1993. Esso prevedeva un contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, con durata quadriennale per la materia normativa e biennale per la parte retributiva ed un secondo livello di contrattazione, aziendale o territoriale, laddove previsto, secondo la prassi dei vari settori."

Dalla Relazione introduttiva di Antonio Foccillo