CONTRATTAZIONE  - Tiziana BOCCHI
Cgil Cisl Uil e Confesercenti: firmati accordi su modello contrattuale e rappresentanza
AccordiConfesercenti.jpg
07/09/2017  | Contrattazione.  

 

DICHIARAZIONE DEI SEGRETARI CONFEDERALI DI CGIL, CISL E UIL

FRANCO MARTINI, GIGI PETTENI E TIZIANA BOCCHI

 

 

Sono stati firmati oggi, tra Confesercenti e Cgil, Cisl e Uil, due importanti accordi interconfederali riguardanti, uno, il modello contrattuale e le relazioni sindacali, l´altro, la misurazione e certificazione della rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali.

 

Dopo gli accordi sottoscritti con Confcommercio, Confapi e le Associazioni Artigiane prosegue, dunque, il percorso intrapreso dal sindacato italiano, a partire dall’accordo unitario del 14 gennaio 2016, volto a costruire un moderno sistema di relazioni sindacali in grado di favorire lo sviluppo sociale, economico ed occupazionale del Paese.

 

Allo stesso modo l´intesa raggiunta sulla rappresentanza conferma la piena volontà di Cgil, Cisl e Uil di addivenire a un insieme di regole chiare e condivise per certificare la rappresentatività delle OO.SS in tutti i settori economici. Resta però evidente la necessità di censire anche le parti datoriali per stabilire quali soggetti sono titolati, o meno, a sottoscrivere contratti collettivi nazionali e porre, così, un freno al proliferare incontrollato di questi ultimi.

 

Gli accordi sottoscritti dimostrano ancora una volta la vitalità delle relazioni sindacali così come il ruolo che le Parti Sociali possono e devono svolgere per costruire soluzioni utili e condivise atte a tutelare e qualificare il lavoro e rendere, allo stesso tempo, maggiormente competitive le imprese.

 

 

 

Roma, 7 settembre 2017