Appalti pubblici  - Tiziana BOCCHI
Cgil, Cisl, Uil: Governo affronta Codice degli Appalti con improvvisazione e superficialità
cgilcisluil_large4a.jpg
13/12/2018  | Contrattazione.

Roma, 13 dicembre - «Con improvvisazione e superficialità il Governo sta affrontando una problematica delicata e impegnativa. Un atteggiamento che sta producendo l´immobilismo nella pubblica amministrazione e nelle stazioni appaltanti, blocca così le procedure di appalto e ingessa l'unico settore strategico in grado di produrre investimenti pubblici e occupazione».

Così i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil Franco Martini, Andrea Cuccello e Tiziana Bocchi commentano le dichiarazioni del ministro di Maio al tavolo di confronto con le associazioni delle imprese, in merito all´eventualità di procedere, attraverso legge delega, alla revisione del Codice degli appalti.

«Quella espressa dal Vicepresidente del Consiglio - proseguono i tre dirigenti sindacali - è una posizione che dimostra la non volontà di migliorare o semplificare il Codice, come viene annunciato, ma di azzerarlo e stravolgerlo nelle sue parti più avanzate come il contrasto alla corruzione e alle infiltrazione mafiose». Nel dettaglio, spiegano Martini, Cuccello, Bocchi «si dilata la possibilità del subappalto; si aumenta l´utilizzo del criterio del massimo ribasso; si rende quasi universale il ricorso alla trattativa privata senza bando di gara; si eliminano, attraverso la non obbligatorietà dell'indicazione delle imprese in fase di gara, i controlli preventivi nei subappalti; viene ripristinata la possibilità di utilizzare una progettazione general generica, che è stata la causa principale, con la dequalificazione dei servizi e dell'opere, della lievitazione all'inverosimile dei costi e del prolungamento dei tempi di realizzazione dell'appalto. Infine, si riducono il ruolo, le funzioni e le competenze di controllo e di intervento da parte dell'Anac, favorendo il ritorno alla degenerazione del sistema degli appalti pubblici».

Per Martini, Cuccello e Bocchi «quello che si sta producendo è un errore irreparabile, in quanto nemmeno ad un anno dall´approvazione del Correttivo della legge sugli appalti si decide di procedere, attraverso una legge delega, alla approvazione di un nuovo Codice ripartendo praticamente da zero». «Su una materia di tale importanza è grave che il Governo e Commissioni Parlamentari competenti non sentano l’esigenza di ascoltare le parti sociali. Per questo - concludono i segretari confederali - chiediamo al presidente del Consiglio Conte e ai Presidenti delle competenti Commissioni di Camera e Senato che per la rilevanza della legge in discussione e per gli effetti in materia di legalità, occupazione, diritti e qualità degli appalti, ci convochino al più presto possibile».