DETASSAZIONE  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: Decreto sulla detassazione va nella giusta direzione
tasse.jpg
01/04/2016  | Contrattazione.

DICHIARAZIONE DI TIZIANA BOCCHI SEGRETARIA CONFEDERALE UIL

Il Decreto sulla detassazione, firmato dai Ministri del Lavoro e dell’Economia, apre nuovi orizzonti alla contrattazione di secondo livello in un’ottica di sviluppo e di crescita. Per dare una vera svolta all’economia italiana occorre, infatti, aumentare il potere di spesa delle lavoratrici e dei lavoratori: la tassazione agevolata dei premi di risultato va, quindi, nella giusta direzione. Ora ci auguriamo che in tempi brevi esso sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale per divenire pienamente esigibile.

Il Testo, inoltre, coglie molte delle proposte avanzate da Cgil, Cisl e Uil nel documento sul nuovo sistema di relazioni industriali approvato il 14 gennaio scorso. Dalla partecipazione - sia attraverso la possibilità di assoggettare a tassazione agevolata gli utili distribuiti, sia attraverso forme di coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro che danno diritto a un surplus di 500 euro detassabili -  alla valorizzazione della contrattazione decentrata aziendale e territoriale, passando per lo sviluppo del welfare.

Siamo convinti che questo Decreto posso costituire un utile strumento per incrementare, sia qualitativamente che quantitativamente, la contrattazione di secondo livello nel nostro Paese ribadendo, al contempo, il ruolo delle parti sociali.

Roma, 1 aprile 2016