RAPPRESENTANZA E RAPPRESENTATIVITA'  - Tiziana BOCCHI
Inps: l’elenco delle organizzazioni sindacali aderenti al T.U. sulla rappresentanza
inps-generico-big56.jpg
02/12/2015  | Contrattazione.

Con il messaggio 7107 del 23 novembre 2015 (che alleghiamo in calce), l’Inps ha comunicato l’elenco aggiornato delle organizzazioni sindacali che hanno aderito al T.U. sulla rappresentanza Cgil, Cisl, Uil e Confindustria e che quindi saranno censite secondo quanto stabilito dal suddetto accordo e dalla convenzione stipulata tra Cgil, Cisl, Uil Confindustria e Inps.

Ai Ccnl sui quali si effettua la misurazione è stato aggiunto quello che riguarda i dipendenti Rai e sarà possibile comunicare i dati circa tale contratto a partire da gennaio 2015.

Mentre il Ccnl Tessilvari è stato rimosso dall’elenco poiché tale associazione non è più parte del sistema di Confindustria.

Ricordiamo che tutte le organizzazioni sindacali presenti nell’elenco Inps sono abilitate, oltre che a partecipare come detto alla misurazione della rappresentanza sindacale, anche a partecipare alle elezioni Rsu secondo quanto previsto dallo stesso T.U. 10 gennaio 2014.