INPS  - Tiziana BOCCHI
Circolare Inps su Testo Unico rappresentanza
inps-generico-big56.jpg
15/04/2015  | Sindacato.

E' stata pubblicata oggi sul sito dell’Inps la Circolare n. 76 che fornisce, in seguito alla stipula della convenzione tra Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e lo stesso istituto del 16 marzo scorso, le istruzioni operative riguardanti l’attività di raccolta del numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014.

Nel dettaglio l’Inps ha adeguato il modello aziendale Uniemens in modo da renderlo in grado di accogliere le informazioni, che saranno fornite dai datori di lavoro, circa:

-          il Ccnl applicato ai dipendenti;

-          la categoria cui i dipendenti aderiscono;

-          il numero dei lavoratori aderenti, con distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di quindici dipendenti ove siano presenti Rsa oppure non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.