RAPPRESENTANZA E RAPPRESENTATIVITA'  - Tiziana BOCCHI
Circolare unitaria sulla Rappresentanza
unitaria-rappresentativita.jpg
26/03/2015  | Sindacato.

come è noto il 16 marzo è stata sottoscritta la convenzione tra Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e Inps che costituisce il primo passaggio tecnico per dare poi il via al processo di certificazione della rappresentanza e rappresentatività sindacale previsto dal Testo Unico 10 gennaio 2014.

Nei prossimi giorni l'INPS emanerà, attraverso il proprio sito, istruzioni alle aziende che applicano i Ccnl dell'area di Confindustria per un'apposita “pre-registrazione” delle imprese interessate alla rilevazione dei dati. Questo ci consentirà di valutare rapidamente il livello di risposta delle imprese e di adottare le misure necessarie.

La raccolta delle deleghe sindacali sarà effettuata attraverso gli Uniemens aziendali. Infatti, l’Inps avrà il compito di raccogliere tali dati, elaborarli e, per ciascun Ccnl, aggregare il dato relativo al numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria. Vi comunicheremo in seguito le modalità specifiche con le quali si procederà a questi adempimenti.

Sempre in attuazione del Testo Unico, è iniziato il confronto con il Cnel per la raccolta dei verbali delle elezioni Rsu. Per quanto riguarda questo secondo aspetto, vi ricordiamo che centro nevralgico della procedura a livello territoriale saranno i Comitati Provinciali dei Garanti presso le varie Dtl.