I finanziamenti per la formazione
I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Il presente materiale ha il solo scopo di fornire delle informazioni a carattere generale sulla realtà dei fondi interprofessionali, non può essere considerato esaustivo, ogni esigenza di maggiori delucidazioni e/o informazioni si può soddisfare solo attraverso la lettura dei regolamenti. Per quanto riguarda invece il merito dei piani formativi, lo stesso viene definito al momento della pubblicazione dell’avviso da parte del fondo.

Il panorama della formazione finanziata sarà sempre più caratterizzato dalle risorse dei Fondi Interprofessionali, infatti, le risorse del Fondo sociale Europeo saranno, prevedibilmente, sempre più destinate ai nuovi Paesi entrati nell’Unione Europea. E’ opportuno tracciare un breve profilo conoscitivo dei vari fondi, con particolare attenzione agli aspetti generali, mentre per le informazioni specifiche si tratterà di fare esplicito riferimento ai regolamenti emanati dai singoli fondi. Va altresì specificato che ogni impresa può scegliere qualsiasi fondo a cui aderire, indipendentemente dall'associazione datoriale cui fa riferimento e dal contratto nazionale di lavoro applicato, anche se è evidente che il fondo di settore potrà essere più corrispondente alle esigenze aziendali.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!