- ARTIGIANATO UIL
Artigianato-Irase. Firmato Accordo di collaborazione per attività di formazione
contrattazione-generico-big.jpg
12/10/2016  | Contrattazione.  

 

 

In data 11 ottobre è stato sottoscritto dal Coordinamento nazionale dei lavoratori dell'Artigianato UIL e da IRASE un accordo di collaborazione per svolgere corsi di formazione per insegnanti e studenti al fine di favorire un'ampia conoscenza del settore artigiano, delle opportunità di lavoro e di esperienza che il settore offre. L'iniziativa si svolgerà a partire dal 2017 e gli studenti interessati saranno quelli del 4° anno degli Istituti tecnici e professionali e del Liceo artistico ad indirizzo scenografia in quanto  potenziali lavoratori artigiani. 

 

 Per  fare questo l'azione può proficuamente avviarsi dalla scuola, dove, con il supporto degli insegnanti ed egli esperti del settore, nell'ambito delle esperienze di alternanza scuola lavoro, si stringono dirette esperienze dei settori professionali e dell'intero prezioso patrimonio artigianale del nostro paese. 

 

Obiettivo è anche quello di avvicinare sempre di più i giovani al sindacato e dunque alla UIL.

 

Il progetto è frutto di un proficuo lavoro svolto dal Coordinamento, da IRASE  "Istituto di Ricerca Sociale Accademica ed Educativa" e UILSCUOLA e verrà presentato nell'ambito della prossima Conferenza di Organizzazione UIL del 3-4-5 novembre.