ARTIGIANATO  - ARTIGIANATO UIL
Alto Adige: Firmato accordo su apprendistato
contrattazione-generico-big.jpg
18/07/2016  | Sindacato.  

 

 

In data 27 giugno 2016 è stato sottoscritto a Bolzano l’Accordo Provinciale per la disciplina dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale nel comparto artigiano.

 

L’accordo introduce alcune importanti novità volte a premiare sia le competenze pratiche e sia il rendimento degli studenti in aula. La retribuzione dell’apprendista è determinata in percentuale sulla retribuzione globale lorda dei lavoratori qualificati ed è destinata a crescere percentualmente nei 4 anni di apprendistato. E’ stato introdotto un incentivo al merito: nel caso in cui l’apprendista concluda l’anno scolastico con la media del 7,5 ad esso spetta per l’anno successivo una maggiorazione della retribuzione. Mentre in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi formativi scolastici ad esso non spetta, per l’anno successivo, l’avanzamento delle percentuali retributive bensì riceverà la percentuale recepita durante l’anno precedente.

 

“E’un buon accordo, ma ancora non ottimale.- Afferma Toni Serafini, Segretario Generale Alto Adige – Sud Tirolo UIL- La rivalutazione delle prestazioni scolastiche è certamente l’aspetto migliore” Come fare un salto di qualità? “Acquisendo la competenza primaria in tema di apprendistato”.

 

Per la lettura completa dell’Accordo rimandiamo al testo pubblicato nel link sottostante. Si pubblica inoltre relativamente alla materia anche l’articolo del Corriere dell’Alto Adige.