PARTI SOCIALI LOMBARDIA.  - ARTIGIANATO UIL
SOTTOSCRITTO VERBALE DI ACCORDO PROVVIDENZE ELBA 2013
contratti2_large.jpg
04/02/2013  | Sindacato.

Mercoledì 30 gennaio  scorso, le Parti Sociali Regionali dell'Artigianato hanno sottoscritto il verbale di accordo per le provvidenze Elba per l'anno 2013 a favore dei lavoratori e delle imprese.
 La struttura delle provvidenze nel suo complesso è rimasta quella dell'anno 2012.

In particolare vi  segnaliamo gli  IDM "interventi per la disoccupazione" . Infatti, seguendo gli indirizzi della legge 92/2012, per i licenziamenti che avverranno a partire dal 1 marzo 2013, il contributo che oggi andava ad integrare il contributo pubblico della disoccupazione andrà a prolungare per 3 mensilità il periodo di disoccupazione al termine degli ammortizzatori pubblici (Aspi e mobilità in deroga).

Le due provvidenze SAL (Sospensione Attività Lavorativa) e CDS (Contratti di Solidarietà) che erano  legate  agli ammortizzatori sociali, sono state cancellate, in quanto tutta la partita degli ammortizzatori sociali, ed in particolare quanto previsto dalle legge 92/2012 art. 3, vengono seguite in stretto collegamento con il livello Nazionale, che ha già sottoscritto un accordo nel quale comunica al Ministero del lavoro  e delle politiche sociali di avvalersi del fondo di solidarietà bilaterale "alternativo" art.3 comma 14 della legge 92/2012.