Fondartigianato  - ARTIGIANATO UIL
INDIRIZZI PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2013/2014
formazione_istruzione_generico-maxi.jpg
22/04/2013  | Sindacato.

FIRMATO ACCORDO “INDIRIZZI PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2013/2014 DI FONDARTIGIANATO

Si pubblica l’Accordo “Indirizzi per la Programmazione delle attività di Formazione 2013/2014 di Fondartigianato”, firmato in data 22 aprile 2013 da UIL, CISL, CGIL e da CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI.  Si sottolinea che, su iniziativa della UIL, la nuova programmazione dell’attività formativa di Fondartigianato copre un arco temporale fino a giugno 2015, in modo tale da garantire una maggiore continuità dell’attività formativa stessa, con l’impegno delle risorse individuate dal CdA del Fondo per la formazione e pari a 49 milioni di Euro. Tali risorse potranno essere integrate, a cura del CdA, da quelle che si renderanno disponibili per il 2014, oltre che da ulteriori risorse e/o residui che si determineranno conl’andamento dell’attività del Fondo ad incremento degli indirizzi di programmazione individuati.

Altra novità introdotta è quella relativa agli interventi finalizzati a sostenere le imprese di nuova adesione, a ripartizione nazionale a sportello che applicano i CCNL sottoscritti dalle categorie delle Parti Sociali dell’Artigianato e che siano aderenti al sistema della bilateralità artigiana, e che è volta dunque a realizzare in questo modo un’offerta formativa specifica per le imprese che applicano i Contratti Collettivi Nazionali dell’Artigianato per un ammontare di 4 milioni di Euro.

Per quanto riguarda gli interventi formativi specifici per le imprese in “stato di crisi”, a ripartizione regionale, con modalità a sportello, l’offerta formativa è stata aperta anche  a tutte quelle imprese che hanno lavoratori con ammortizzatori sociali.

Ulteriore conquista, anche questa fortemente voluta dalla nostra Organizzazione, è stata quella relativa agli interventi formativi rivolti a categorie/settori di cui a ripartizione regionale per un importo pari al 19% delle risorse (9 milioni di Euro) e a ripartizione nazionale per un importo pari al 2% delle risorse (1 milione di Euro) sulla base dei piani formativi settoriali nazionali che verranno sottoscritti dalla relativa categoria.

Per quanto riguarda gli interventi formativi per lo sviluppo territoriale, a ripartizione regionale, nell’ambito di tale indirizzo è previsto anche il finanziamento di attività formative riferite alla formazione tecnico-professionalizzante e di mestiere per gli apprendisti ela formazione per la promozione e lo sviluppo della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Rimandiamo al testo dell’Accordo completo per una visione esaustiva delle ripartizione delle risorse e relative quote percentuali.

Segnaliamo anche che, nell’ottica di ampliare la platea dei destinatari degli interventi formativi finanziati da Fondartigianato, sono destinatari dei progetti di formazione anche gli apprendisti e in via di prima sperimentazione, gli imprenditori. Quest’ultimi però sono tenuti a cofinanziare un importo adeguato al costo del progetto sulla base di specifiche modalità che verranno meglio definite dal CdA del Fondo.