In data 30 gennaio 2019 si è tenuta la Conferenza Stampa di Sanarti sulla campagna straordinaria di prevenzione cardiovascolare e prevenzione dermatologica utilizzando “I Camper della Salute” che il Fondo sta organizzando in Lombardia attraverso Unisalute, con la collaborazione del fondo Wila e delle Parti Sociali del territorio.
Utilizzando l'unità mobile verranno svolte nel periodo ottobre 2018 dicembre 2019 visite specialistiche specifiche per la protezione cardio vascolare e la prevenzione dermatologica direttamente in azienda o in località che hanno una vasta presenza di Aziende artigiane. Le prime visite sono state già effettuate nella provincia di Milano e di Monza e Brianza per poi raggiungere tutte le altre province lombarde. Le visite cardiovascolari effettuate nel periodo 20 ottobre 2018 - 7 febbraio 2019 nei territori di Milano e Monza Brianza, interessano 48 Aziende con 882 Lavoratori di cui 42 sono aziende artigiane e 641 lavoratori. 6 aziende sono parti sociali con 241 lavoratori coinvolti.
Nella Conferenza stampa del 30 u.s. si è messo in evidenza il lavoro svolto da Sanarti e da Wila in occasione di questa campagna straordinaria ma anche l’importanza di entrambi questi strumenti.
Sanarti è lo strumento dell’assistenza sanitaria integrativa costituito dalle Parti Sociali nazionali del comparto artigiano che si rivolge ai lavoratori e alle aziende di settore (seppur contando la partecipazione di lavoratori e aziende anche di altri settori merceologici); Wila eroga un mix di prestazioni sociali, che recuperano la cultura della bilateralità artigiana, consolidata in Lombardia, e prestazioni sanitarie che si integrano con il sistema nazionale di Sanarti.
La Conferenza stampa, dando voce a questa campagna significativa, ha voluto inoltre favorire e promuovere la cultura della bilateralità e dell’assistenza sanitaria integrativa nel comparto, al fine di poter essere questo un valido punto di partenza per poi realizzare iniziative simili nelle altre regioni italiane.