Antonio FOCCILLO: comunicato Stampa del 20/11/2018
Foccillo: INPS certifica calo per assenze di malattia. Ora confronto su questi temi
Foccillo: INPS certifica calo per assenze di malattia. Ora confronto su questi temi
20/11/2018  | Pubblico_Impiego.  

 

 

DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO CONFEDERALE UIL ANTONIO FOCCILLO

 

 

Un altro luogo comune viene a cadere: l´Inps, infatti, quest´oggi certifica che c'è stato un calo consistente dei giorni di malattia per i lavoratori pubblici nel terzo trimestre del 2018 (-7,3% tendenziale).

 

Come da noi sempre sostenuto, questi dati confermano che dietro il tam tam mediatico sull'assenteismo dei pubblici, si è sempre e solo celata una strategia demagogica di giustificazione dei tanti provvedimenti al ribasso. I dati dimostrano, invece, che la maggioranza dei pubblici dipendenti non sono come quelli che vengono spesso dipinti.

 

Teniamo a ricordare, ancora una volta, a chi in questi anni ha solo accusato i lavoratori pubblici, che quest'ultimi pagano le loro giornate di malattia e che quando sono necessitati a richiederle hanno fasce di controllo più ampie dei dipendenti privati.

 

Per questi motivi, e anche forti delle rilevazioni odierne dell'Inps, invece che parlare solo dei pochi «furbetti», riteniamo opportuno tornare a sederci per discutere della disparità di trattamento che, sul regime della malattia, subisce la maggioranza dei lavoratori pubblici.

 

 

 

 

Roma, 20.11.2018