Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 13/11/2018
Barbagallo: «Puntare su benessere lavorativo e welfare aziendale per ridurre lo stress correlato»
13/11/2018  | Sindacato.

“Il benessere organizzativo tra produttività e tutela della Persona” è questo il titolo del Convegno organizzato dalla Uilca, svoltosi presso la sede della Uil nazionale, e al quale hanno partecipato tra gli altri il Segretario generale della Uilca, Massimo Masi, e il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. Al centro delle tavole rotonde che hanno animato l’iniziativa, in particolare, il tema dello stress da lavoro correlato e il benessere organizzativo come leva per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

“La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - ha detto Barbagallo - sono una priorità per il Sindacato. Ebbene, se anche nel credito e nelle assicurazioni, il lavoro e la sua organizzazione cambiano e, conseguentemente, aumenta lo stress al quale sono sottoposti gli addetti del settore, occorre rivedere le norme per tutelare al meglio le lavoratrici e i lavoratori. Da questo punto di vista - ha proseguito il leader della Uil - diventa fondamentale il benessere lavorativo che si può generare anche in virtù dell’affermazione del welfare aziendale, per il tramite di una contrattazione mirata. Ciò che è importante - ha concluso Barbagallo - è che il futuro venga costruito a nostra immagine e somiglianza, e non a immagine e somiglianza del profitto, dando spazio ai giovani e puntando sulle loro capacità e sui loro cervelli, l’unica materia prima di cui il nostro Paese è ancora ricco”.

Roma, 13 novembre 2018