Alessandra ALDINI: comunicato Stampa del 19/06/2016
Migranti in Grecia, una vita di violazioni dei diritti umani
Migranti in Grecia, una vita di violazioni dei diritti umani
19/06/2016  | Rapporti con le ONG.  

 

 

 

Rimane sempre difficile scrivere qualcosa sulla situazione dei migranti in Grecia che non sia banale e che non sia già stato detto. Si sono versati fiumi di parole sulla loro situazione e sulle centinaia di volontari indipendenti che li hanno accolti sostituendosi all’Europa.


Parlerò di loro raccontandovi il nostro ultimo viaggio insieme a Ospiti in Arrivo, associazione friulana che da qualche anno aiuta i migranti. Insieme abbiamo deciso di raccogliere informazioni dettagliate sui centri di accoglienza e sui campi informali, inoltre abbiamo scelto di intervistare i migranti e i volontari indipendenti per conoscere la loro storia e la situazione reale dei campi; infine ci siamo informati sul (mal) funzionamento del sistema informativo per le richieste d’asilo.

 

Presentiamo qui un abstract dell’elaborazione dei dati raccolti in Grecia, curata dagli antropologi e sociologi dell’associazione friulana, che vuole essere l’inizio di un possibile nuovo modello di analisi sulla situazione dei migranti. Il lavoro verrà presentato nei prossimi mesi ma soprattutto verrà divulgato perché possa essere condiviso con il resto del mondo del volontariato.

 

Più volte mi sono chiesta se avesse ancora senso continuare ad aiutare i migranti con i nostri piccoli gesti ma, mai come in questo viaggio, ho avuto la netta percezione del loro bisogno di costruire relazioni e di conoscere realmente cosa stia loro accadendo.

 

La vita dei migranti in Grecia è attraversata costantemente da violazioni dei diritti umani.

 

 

>>> NEL LINK SOTTOSTANTE      L'articolo completo in PDF

 

 

 

<p> 1) Incontro Conte Sindacati: Barbagallo, bene metodo di lavoro </p>
2)  Alitalia: Barbagallo, non parlare di salvataggio ma di rilancio </p>3) Cgil Cisl Uil chiedono incontro a Catalfo, il lavoro è tema centrale
18/09/2019: News UIL. Le notizie della UIL

1) Incontro Conte Sindacati: Barbagallo, bene metodo di lavoro

2) Alitalia: Barbagallo, non parlare di salvataggio ma di rilancio

3) Cgil Cisl Uil chiedono incontro a Catalfo, il lavoro è tema centrale

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!