Tiziana BOCCHI: comunicato Stampa del 16/03/2015
Convenzione con l’INPS per Testo Unico Rappresentanza
16/03/2015  | Sindacato.

E' stata sottoscritta la convenzione tra Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e Inps che costituisce il primo passaggio tecnico per dare poi il via al processo di certificazione della rappresentanza e rappresentatività sindacale previsto dal Testo Unico 10 gennaio 2014.

Nel dettaglio, tale convenzione stabilisce che l’Inps avrà il compito di raccogliere i dati attraverso gli Uniemens aziendali, elaborarli e, per ciascun Ccnl, aggregare il dato relativo al numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria.

In quest’ottica, il testo sottoscritto prevede una modifica degli stessi Uniemens che, oltre a contenere le consuete voci, avranno una sezione dedicata al Ccnl applicato in azienda, al numero dei lavoratori iscritti alle organizzazioni sindacali e alle categorie nazionali di riferimento. Spetterà, quindi, ai datori di lavoro aderenti a Confindustria fornire queste informazioni.