Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 18/06/2019
Cgil, Cisl, Uil: Emergenza da affrontare con misure adeguate e rafforzamento servizi pubblici
18/06/2019  | Sindacato.

Roma, 18 giugno – “I dati diffusi oggi dall’Istat confermano quanto la povertà assoluta nel nostro Paese sia un’emergenza sociale da affrontare con misure adeguate, volte a prendere in carico le persone in tale condizione e a guidarle in percorsi di inclusione sociale che tengano conto di tutte le determinanti del disagio economico”. Lo affermano i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil, Rossana Dettori, Andrea Cuccello e Silvana Roseto.

“L’Istituto nazionale di statistica descrive – sottolineano i tre dirigenti sindacali – un fenomeno che nella sua drammaticità ha una incidenza maggiore tra le famiglie numerose, tra le famiglie con componenti stranieri e, soprattutto, tra i minori: tutti soggetti penalizzati nella fruizione del Reddito di Cittadinanza introdotto dal Governo”.

Secondo Dettori, Cuccello e Roseto “per contrastare realmente la povertà, dunque, è necessario sia modificare la misura nelle parti che non tengono adeguatamente conto delle caratteristiche delle persone coinvolte e della multidimensionalità del fenomeno, sia rafforzare l’infrastruttura sociale territoriale. La rete dei servizi pubblici è, infatti, indispensabile a garantire una presa in carico dei cittadini idonea al superamento delle disuguaglianze di opportunità e a interrompere la trasmissione intergenerazionale della povertà, a cominciare da quella educativa certificata dai dati diffusi”, concludono i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil.