Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 15/11/2019
Barbagallo: far ripartire il settore per l’occupazione e per l’economia del Paese
15/11/2019  | Sindacato.

Il Segretario Generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato questa mattina al presidio dei lavoratori dell’edilizia che si è svolto a Roma in Piazza S. Apostoli.

La manifestazione rientra nell’ambito dell’iniziativa che si sta svolgendo in oltre 100 piazze italiane con presidi, volantinaggio e incontri con le Istituzioni.

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil chiedono misure concrete per il rilancio del settore.

“In Italia c’è una vera e propria emergenza costruzioni – ha detto Barbagallo – perché in questi anni di crisi, 800.000 operai sono rimasti senza lavoro e 120.000 imprese hanno chiuso.

Abbiamo bisogno di moderne infrastrutture, di una riqualificazione degli edifici e di rimettere in sicurezza il territorio soggetto a rischio sismico e idrogeologico. Se riparte questo settore, riprende l’occupazione e si rilancia l’economia del Paese. Ecco perché la UIL è a fianco dei lavoratori edili”.

Roma, 15 novembre 2019