Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 18/09/2019
È morto Raffaele Vanni, padre fondatore della UIL
18/09/2019  | Sindacato.

“È morto Raffaele Vanni: per tutta la Uil è un grande dolore. Il Paese perde un protagonista della sua storia sociale e politica, che con la sua lungimiranza e modernità di pensiero contribuì a delineare le prospettive del ruolo e della funzione del movimento sindacale. Ci stringiamo al fianco della moglie, dei figli e dei suoi familiari. Segretario generale della Uil dal 1969 al 1976 (sino al 1971, nel “ triumvirato” insieme a Ravecca e Ravenna), Vanni fu uno dei padri fondatori del Sindacato di via Lucullo. Ancora giovanissimo, infatti, il 5 marzo del 1950 partecipò alla riunione che diede vita al Sindacato laico e riformista del nostro Paese, uno degli eredi diretti della storica esperienza sindacale unitaria prebellica. È stato, inoltre, Presidente del Comitato economico e sociale della Comunità Europea ed ha ricoperto incarichi di vertice nella categoria della Uiltucs. Vanni era anche il decano del Cnel, di cui ha fatto parte sin dalla sua fondazione. Mancherà a tutti noi: la nostra Organizzazione ne perpetuerà, per sempre, la sua memoria e il suo insegnamento”.