Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 18/07/2019
18/07/2019  | CGIL_CISL_UIL.

CGIL CISL UIL

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Nei giorni scorsi č stato convocato per la giornata odierna il Tavolo di settore delle TLC, con le OO.SS. confederali e Asstel, alla presenza del Ministro Luigi Di Maio.

Questa mattina il Tavolo, invece, č stato allargato ai sindacati autonomi - scarsissimamente presenti nel settore - e non c´era traccia del Ministro Di Maio.

Un appuntamento che, quindi, č la replica esatta di altri due incontri svolti sempre presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Un appuntamento che, evidentemente, ha il solo obiettivo di prendere altro tempo e non di discutere dei problemi concreti del settore.

Le scriventi OO.SS., ribadendo la piena disponibilitā ad attivare un confronto vero con il Ministro per risolvere le troppe gravi crisi aperte, che rischiano di portare a migliaia di licenziamenti, hanno inoltre ribadito in ogni occasione quali sono i problemi da affrontare, anche presentando una Piattaforma scritta alle Istituzioni.

Si tratta di risolvere i problemi legati alle delocalizzazioni delle attivitā, al costo del lavoro, al dumping contrattuale, alla mancanza di ammortizzatori sociali stabili e certi, alla corretta applicazione delle clausole sociali, a un progetto di formazione adeguata a traghettare il settore verso la necessaria digitalizzazione.

Roma, 18 luglio 2019

Terzo incontro tra CGIL CISL UIL e il Premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Due i temi al centro del confronto odierno: lavoro e welfare.
05/08/2019: Conte-Sindacati. Lavoro e welfare i temi al tavolo del confronto