Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 21/05/2019
Barbagallo: «Per l'OCSE, in Italia la crescita ristagna. Servono investimenti e riduzione tasse»
Barbagallo: «Per l'OCSE, in Italia la crescita ristagna. Servono investimenti  e riduzione tasse»
21/05/2019  | Sindacato.

Sono 8 i delegati della Uil che partecipano al Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati, iniziato questa mattina a Vienna e che si concluderà venerdì 24 maggio con l’elezione del gruppo dirigente della Ces. La delegazione della Uil è guidata dal Segretario generale, Carmelo Barbagallo che, a margine del Congresso, ha commentato anche i dati diffusi oggi dall’Ocse sul Pil italiano. «Siamo qui al Congresso della Ces - ha detto Barbagallo - per consolidare il ruolo e il futuro del Sindacato europeo: c´è bisogno di coesione per chiedere all´Unione europea di cambiare una politica fondata sull’austerità che ha impoverito gran parte dei cittadini europei. In questo quadro - ha sottolineato il leader della Uil - continua a destare particolare preoccupazione la situazione del nostro Paese: oggi è stato l’Ocse a confermare le previsioni secondo cui, nel 2019, la crescita ristagnerà ancora. La diagnosi è sempre la stessa, ma alla cura non si dà mai corso: da un lato, servono investimenti in infrastrutture materiali e immateriali per generare lavoro di qualità e, dall’altro, occorre una riforma fiscale per ridurre le tasse ai lavoratori dipendenti e pensionati. Sono rivendicazioni - ha concluso Barbagallo - che ribadiremo anche nel corso di questo Congresso, all’indirizzo sia della Commissione europea sia del Governo italiano».