Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 26/11/2017
Barbagallo: «La Fitel può rappresentare esempio per costruire rapporti unitari tra CGIL, CISL, UIL»
26/11/2017  | Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, è intervenuto all’VIII Congresso nazionale della Fitel, la Federazione italiana del tempo libero promossa unitariamente da Cgil, Cisl, Uil. Le assise si sono svolte a Bologna dal 24 al 26 novembre.

“La Fitel - ha dichiarato Barbagallo - ha realizzato più iniziative unitarie negli ultimi quattro anni che in tutta la sua storia. Questa Federazione, dunque, va salvaguardata e rilanciata perché può rappresentare un esempio per i rapporti unitari. In un futuro a noi molto prossimo - ha proseguito il leader della Uil - i lavori cambieranno e avremo più tempo libero: con l’avvento dell’impresa 4.0 occorrerà affrontare la questione della riduzione dell’orario di lavoro, altrimenti avremo ulteriori problemi occupazionali. Inoltre, sarà necessario accrescere la produttività e questo risultato può essere conseguito con il benessere lavorativo. Ebbene, tempo libero e benessere lavorativo sono le condizioni per assicurare una prospettiva di impegno e di sviluppo alla Fitel. Oggi - ha concluso Barbagallo - viviamo un momento di difficoltà nei rapporti unitari, ma occorre fare tutti gli sforzi per recuperare l’unità d’azione: a questo fine, la Fitel, che è proprio strutturata unitariamente, può rappresentare un punto di riferimento ed essere d’aiuto a Cgil, Cisl, Uil”.

Bologna, 26 novembre 2017

<p> 1)Manovra: Barbagallo, aspettiamo, come sempre, di leggere i testi  </p>
<p> 2)Salute: Cgil Cisl Uil, aprire una vertenza sulla sanità pubblica per un Patto sulla salute </p>
19/09/2018: News UIL. Le notizie della UIL