Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 26/10/2017
Barbagallo: «Ha fatto bene Renzi a prendere posizione sul tema previdenza»
26/10/2017  | Previdenza.

«Forse prossima settimana convocazione a Palazzo Chigi»

Pensioni. È come un nervo scoperto per il mondo del lavoro. Ed è così anche a Lecco, dove il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo ha incontrato i lavoratori dello stabilimento siderurgico della Rodacciai che hanno espresso tutta la loro insoddisfazione per la condizione previdenziale che caratterizza il nostro Paese. Il leader della Uil ha ribadito la posizione del Sindacato: “Noi chiediamo il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile e la nostra insistenza sta per produrre già un primo risultato: forse, la prossima settimana, potremmo essere convocati a Palazzo Chigi”.

E mentre Barbagallo parla ai lavoratori, le agenzie di stampa rilanciano una dichiarazione del Segretario del Pd, Matteo Renzi che accoglie la richiesta dei Sindacati di prendere tempo per valutare come modificare quel meccanismo iniquo legato all’aspettativa di vita. “Ha fatto bene Renzi a prendere posizione - ha detto Barbagallo - siamo d’accordo, vogliamo aprire una discussione per evitare la sovrapposizione tra la legge Fornero e questo meccanismo dell’aspettativa di vita. Dobbiamo iniziare un lavoro vero su questo tema, perché c’e grande disagio tra i lavoratori e nel Paese. I lavori non sono tutti uguali: bisogna insediare una commissione che studi le diverse patologie collegate ai diversi lavori e alle diverse mansioni”.

Lecco, 26 ottobre 2017

<p> 1)Pensioni: Proietti, risposte concrete per equità e giustizia  </p>
<p> 2)Ikea: la Uil firma la petizione per la campagna #CambiaIkea</p>
<p> 3)Ricerca: Foccillo, tutelare lavoratori impiegati nel settore ricerca e sviluppo </p>