Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 29/09/2017
G7: sindacati, garantire salari e diritti nell'economia digitale
29/09/2017  | Economia.

(AGI) - Venaria (Torino), 29 set. - Altra richiesta portata avanti dalle organizzazioni sindacali quella relativa al rispetto dei diritti fondamentali, in particolari nel mondo della new economy: "Salari dignitosi e protezione sociale in tutta l'economia digitale e, in particolare, nell'economia delle piattaforme, a fronte di forme crescenti di lavoro precario, di lavoro autonomo o di utilizzo dei contratti civili".

"Nel mondo", ha sottolineato in proposito il Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo, "la differenza tra ricchi e poveri e' aumentata, quindi c'e' qualcosa che dobbiamo riequilibrare, a partire dall'innovazione dell'impresa 4.0".

Sul tema dello sviluppo e' intervenuta anche la Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan: "L'argomento va affrontato tutti insieme, mettendo al centro la partecipazione e il protagonismo". "Questo perche'", ha proseguito, "non possiamo permetterci che in un futuro ormai prossimo ci siano nuovi esclusi con l'applicazione delle nuove tecnologie. Gli aspetti contrattuali, in particolare quelli che fanno riferimento al diritto alla formazione, sono indispensabili".

(AGI)

Chc

291749 SET 17

<p> 1)Pensioni: Proietti, risposte concrete per equità e giustizia  </p>