Carmelo BARBAGALLO: comunicato Stampa del 09/03/2016
LAVORO: BARBAGALLO, DIRETTIVA DISTACCHI RIDUCE RETRIBUZIONI
09/03/2016  | Occupazione.

Roma, 9 mar. (AdnKronos) - ''Nonostante le apparenti buone intenzioni, la proposta di revisione della cosiddetta Direttiva distacchi formulata dalla Commissione europea rischia di trasformarsi in un'operazione di deregolamentazione contrattuale e in una strutturale ulteriore riduzione dei salari. Secondo le interpretazioni della Direttiva attuale, nel caso di mobilitą dei lavoratori da uno stato all'altro, sarebbe possibile applicare il contratto del Paese di provenienza, con il rischio di dumping e di disparitą di condizioni e di retribuzioni a paritą di lavoro. Ebbene, la correzione suggerita dalla Commissione risolverebbe solo parzialmente il problema. Se passasse questa decisione, si getterebbero le basi per una riduzione programmata delle condizioni economiche dei lavoratori europei e, in particolare, di quelli italiani''. Lo afferma in una nota Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil.

''Il Sindacato europeo si appresta a fare una battaglia per far modificare il provvedimento dal Parlamento di Strasburgo: noi lo appoggeremo in tutti i modi in cui sarą necessario per conseguire questo risultato. Il nostro Presidente del Consiglio sta criticando aspramente la politica di austeritą dell'Unione: quale migliore occasione di questa per dare un segnale concreto nella direzione auspicata? Renzi si impegni per far cambiare il provvedimento in questione: noi e il Sindacato europeo, insieme ai lavoratori, siamo pronti a condividere questa battaglia di giustizia e sviluppo'', conclude Barbagallo.

<p>1) Brexit: Uil, risultato negativo, politica deve cambiare </p>
<p>2)Contrattazione: Barbagallo, avviare immediatamente confronto su nuovo modello di relazioni industriali
24/06/2016: Edizione WEB.G Giornale

1) Brexit: Uil, risultato negativo, politica deve cambiare