WELFARE  - Silvana ROSETO
Ripartono i lavori del nuovo Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
disability.jpg
11/10/2017  | Welfare.

Si è insediato oggi il nuovo Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) presso il Ministero del Lavoro e delle PS.

Dopo circa un anno dalla Conferenza Nazionale sulla Disabilità tenutasi a Firenze nel settembre 2016, l’OND riprende i suoi lavori in continuità con il precedente Programma di Azione biennale.

Per il prossimo triennio sono molte le sfide e i progetti sui vari tavoli dei Gruppi di Lavoro, nei quali garantiremo la nostra presenza, come in passato.

Confidiamo che, a differenza del precedente, quanto proposto nel secondo programma di azione possa effettivamente tradursi in azioni concrete che si dimostrino praticabili in una materia così delicata e carica di sofferenza e che alla fine riguarda tutti i cittadini, con e senza disabilità.

E’ vero che l’OND è un organo dalle funzioni consultive, ma è pur sempre un’opportunità importante, rappresentando l’occasione per riunire diverse voci provenienti da vari mondi: istituzioni, enti territoriali, sindacati, terzo settore.  Ognuno apporta il suo contributo e siamo convinti che lavorare in sinergia, unendo le forze,  possa  avere  ripercussioni positive non solo per chi vive su di sé la vulnerabilità ma anche sulle famiglie che troppo spesso sono chiamate a supplire la latitanza delle istituzioni: pertanto non sprechiamo quest’opportunità!

Auguriamo al nuovo OND e ai rappresentanti UIL presenti al suo interno e nei vari gruppi, un buon lavoro.

Roma, 11 Ottobre 2017