NON AUTOSUFFICIENZA  - Silvana ROSETO
Uil e Uilp: in Legge di Bilancio più risorse per FNA?
Proposta apprezzata ma non sufficiente
pensioni_anziani_big.jpg
30/11/2016  | Sindacato.

LEGGE DI BILANCIO 2017 - INCREMENTO DEL FONDO NAZIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA: PROPOSTA APPREZZATA MA NON SUFFICIENTE

Mentre oggi si svolgeva, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il presidio a sostegno dell’incremento del Fondo per la Non Autosufficienza, al quale erano presenti anche i rappresentanti della UIL e UILP, contestualmente si è riunito , in via straordinaria, su invito del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e del Sottosegretario agli affari sociali, Franca Biondelli, il  Tavolo interministeriale per la Non Autosufficienza. Assieme alle organizzazioni sindacali e ai rappresentanti delle associazioni di categoria più rappresentative, si è discusso in merito all’incremento del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, alla luce della legge di bilancio 2017 in corso di approvazione.

La UIL e la UILP hanno apprezzato la disponibilità al confronto e al dialogo manifestati dal Governo, anche in riferimento alla decisione di procedere alla formalizzazione del Tavolo per la non autosufficienza come sede per rendere continuo e vivo il dibattito, al fine di definire obiettivi, interventi e tempi in vista della stesura del futuro Piano Nazionale. Hanno rimarcato, inoltre, l’esigenza di rafforzare l’attività di monitoraggio delle politiche regionali, circa l’impiego delle risorse ad esse trasferite.

UIL e UILP valutano positivamente l’impegno assunto oggi dal Ministro di prevedere un aumento del FNA di ulteriori 50 milioni di euro, rendendoli strutturali a partire dal 2017 (e che si andrebbero ad aggiungere ai 450 milioni già previsti) e la possibilità di individuare ulteriori 50 milioni: senz’altro un passo in avanti ma ancora non sufficiente e risolutivo ad affrontare la complessa e delicata tematica della non autosufficienza.

Il prossimo 6 dicembre è fissata una nuova riunione del Tavolo, alla quale parteciperemo continuando il confronto e verificando se e in che modo gli impegni assunti oggi dal Ministro saranno stati rispettati.

Roma, 30 novembre 2016