ISTAT  - Ivana VERONESE
Veronese: tasso di occupazione positivo, ma rafforzare politiche attive e passive
istat1_large.jpg
01/10/2018  | Occupazione.  

 

 

Anche ad agosto sembra ravvisarsi un trend positivo degli indicatori del mercato del lavoro, con un aumento dell´occupazione che continua ad essere essenzialmente trainata dai contratti a termine. Il tasso di occupazione ha raggiunto una positiva percentuale, addirittura migliore degli anni pre crisi. Anche il tasso di disoccupazione complessivo si attesta per la prima volta dal 2012, al di sotto del 10%.

 

Resta purtroppo ancora alto il tasso di ricerca lavoro dei più giovani. Tra le politiche che crediamo essere più idonee per i ragazzi, rientra sicuramente un maggior investimento in percorsi veri di alternanza scuola-lavoro e l´avvio dei fondi bilaterali contrattuali già sottoscritti, che interessano anche il ricambio generazionale e che sono in attesa di un decreto interministeriale. Ma occorre anche, e soprattutto, un miglioramento dei Servizi per l’impiego che siano orientati a supportare ed agevolare l’incontro domanda-offerta tra chi cerca e chi propone un lavoro.

 

La necessità di un miglioramento e rafforzamento delle politiche attive sarà, insieme agli ammortizzatori sociali, uno dei temi che affronteremo oggi all’incontro con il Ministro del Lavoro, auspicando che con un nuovo impulso ai Servizi per l´Impiego, si possa giungere finalmente a rendere esigibile il diritto di tutti ad un lavoro.

 

 

Roma, 1 ottobre 2018

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!