LAVORO  - Ivana VERONESE
Veronese: bene la reintroduzione della Cigs per cessazione di attività
cassaintegrazione_large.jpg
13/09/2018  Occupazione.

Dichiarazione di Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL

La Uil condivide la necessità, annunciata dal Ministro di Maio, di riaprire la discussione sull’utilizzo del trattamento di integrazione salariale straordinario in caso di cessazione, anche parziale, dell’attività di un’impresa.

Sono ancora molte le situazioni di crisi aziendali irreversibili che potrebbero essere in parte sostenute da un simile provvedimento.

Si garantirebbe così un sostegno al reddito ai lavoratori e, allo stesso tempo, si potrebbero favorire le condizioni per un rilancio o una riconversione dell’attività produttiva, finalizzata al mantenimento dei posti di lavoro.

L’intervento della Cigs – conclude la Segretaria Uil Ivana Veronese – dovrebbe essere estesa anche a quelle attività interessate da procedure fallimentari senza la concessione dell’esercizio provvisorio, creando così le condizioni per sostenere i lavoratori durante le fasi di trattativa di vendita o rilevazione dell’impresa stessa.

Riteniamo, inoltre, necessario che, dopo l’intervento d’urgenza, si apra un confronto con le parti sociali per la condivisione di ulteriori interventi su una materia così delicata.

Roma, 13 settembre 2018