VOUCHER  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo al presidio di Uila Flai e Fai davanti a Montecitorio
Barbagallo_25072018.jpg
25/07/2018  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato al presidio dei lavoratori del settore agricolo che si sta svolgendo, in questi giorni, davanti a Montecitorio. I sindacati di categoria Uila-Uil, Flai-Cgil, Fai-Cisl chiedono che non venga ripristinato l’utilizzo dei voucher.

“Noi – ha detto Barbagallo – ci siamo sempre opposti all’abuso di questo strumento, ma riteniamo anche che la loro completa cancellazione non abbia rappresentato una buona soluzione. Bisogna perimetrane l’ambito a situazioni del tutto eccezionali. In particolare in agricoltura – ha concluso il leader della Uil - l’uso dei voucher ha portato al fenomeno del caporalato e a un’illegalità diffusa: siamo contrari al loro riutilizzo laddove già esistono tipologie contrattuali che possono far fronte alle esigenze della stagionalità e del lavoro intermittente”.

Roma, 25 luglio 2018