RELAZIONE ANNUALE AGCM  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Autorità è riferimento importante per economia e mondo del lavoro
BarbagalloNEW1_large.jpg
12/07/2018  Sindacato.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato, questa mattina alla presentazione della Relazione annuale dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. “Ho apprezzato la relazione del Presidente Pitruzzella e il lavoro svolto in questi anni per porre rimedio a situazioni di strapotere e di diseguaglianza. In particolare, ancora una volta, emerge la grande contraddizione dei nostri tempi rappresentata dall’impresa 4.0 e dalle realtà che operano nel digitale.

Si tratta di importanti opportunità per l’innovazione e lo sviluppo. Tuttavia, ci si trova spesso a fare i conti con multinazionali e gruppi dominanti che, nei casi in cui puntano esclusivamente al profitto e non anche agli interessi generali, possono determinare condizioni di squilibrio a svantaggio dei consumatori, dei cittadini e dei lavoratori. In questi casi, il ruolo e il controllo dell’Autorità sono stati e devono continuare a essere un riferimento importante per l’economia, ma anche per il mondo del lavoro”.

Roma, 12 luglio 2018