VITA - LAVORO  -
Cgil, Cisl, Uil: passo avanti su equilibrio vita lavoro, posizione raggiunta non è quella auspicabile
cgilcisluil_large1b.jpg
23/06/2018  PariOpportunità.

Roma, 23 giugno- «L'obiettivo di raggiungere un equilibrio tra vita e lavoro ha registrato un piccolo passo avanti. I ministri del lavoro dell'UE riuniti a Bruxelles, hanno infatti concordato un orientamento generale in vista dell'adozione della direttiva WorkLifeBalance, l'equilibrio vita-lavoro nonostante l'opposizione di alcuni paesi europei». Lo scrivono in una nota unitaria Loredana Taddei, responsabile Politiche di genere Cgil nazionale, Liliana Ocmin, responsabile dipartimento donne, giovani, immigrati Cisl e del Coordinamento nazionale donne Cisl, Laura Pulcini, responsabile Nazionale Coordinamento pari Opportunità UIL.

"La posizione raggiunta non è quella auspicata, a partire dal congedo parentale remunerato e la non trasferibilità del congedo tra genitori, che sono stati indeboliti. Ma la discussione ora è aperta e il processo legislativo può continuare verso un’Europa più equa e giusta, malgrado alcuni paesi abbiano votato per il no. Continueremo a dare tutto il nostro appoggio alla Ces (la confederazione Europea dei Sindacati) nella richiesta che i negoziati ripristinino questi elementi e concludano una direttiva ambiziosa ed efficace. È fondamentale migliorare la vita professionale delle donne, che restano, in particolare in Italia, notevolmente sottorappresentate nel mercato del lavoro, poiché sono obbligate a scegliere tra la loro vita familiare e la loro carriera professionale. Le donne sono ancora oggi le principali utenti di congedi familiari, cosa che incide negativamente rispetto all'accesso ed alla permanenza nel mercato del lavoro, oltrechè sul percorso di carriera e sulla parità retributiva.

L'equilibrio tra lavoro e vita privata deve necessariamente essere una priorità politica dell'UE e un obiettivo politico dei paesi membri, a partire dall'Italia, dove la parità di genere si allontana sempre di più».

Roma, 23 giugno 2018