LAVORO  - Carmelo Barbagallo
Uil e Uila consegnano al Presidente della Camera due proposte di legge su welfare e genitorialita'
top170518.jpg
17/05/2018  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo e il Segretario generale della Uila Stefano Mantegazza hanno consegnato simbolicamente al Presidente della Camera, Roberto Fico, le oltre 140.000 firme raccolte a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare sui temi genitorialità e welfare.

«Ho apprezzato la disponibilità del Presidente della Camera - ha detto Barbagallo - che si è impegnato a calendarizzare le proposte di legge di iniziativa popolare non appena le Commissioni saranno pienamente operative. Aver raccolto oltre 140 mila firme per i due disegni di legge rappresenta un risultato importante che premia l’impegno della Uil e della Uila».

Nello specifico, la prima proposta di legge di iniziativa popolare riguarda la modifica delle norme a sostegno della genitorialità, dell´occupazione femminile e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per madri e padri. La seconda riguarda le modifiche alla Naspi, l’estensione dell’APE Sociale alle categorie di lavoratori che ne sono esclusi.

«Avendo consegnato in maniera formale le due proposte- ha concluso il leader della Uil - aspettiamo che si formi il Governo per proseguire questo percorso e per rivendicare diritti e tutele per i lavoratori, i pensionati e i giovani».

Roma, 17 maggio 2018