MEZZOGIORNO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «necessari interventi straordinari per il rilancio del Mezzogiorno»
«La Cassa depositi e prestiti potrebbe servire anche a questo scopo»
Barbagallo_top_110418.jpg
11/04/2018  Sindacato.

Lo scenario è quello di un´azienda vinicola di eccellenza che esporta la positiva immagine del fare di una terra del Sud. La Uil Calabria ha scelto di celebrare il proprio Congresso nei locali dell'impresa della famiglia Tramontana, che si affaccia sullo stretto di Messina e dai cui filari di vigne si guarda Reggio estendersi su uno dei lungomari più belli del mondo. Questa azienda familiare non si è piegata alle pressioni della criminalità organizzata ed ecco perché la Uil regionale ha riunito qui le proprie assise per dimostrare concretamente la propria vicinanza a un’azienda rispettosa del lavoro e dei lavoratori.

«Bisogna combattere contro l´illegalità - ha sottolineato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, intervenuto ai lavori del Congresso - perché questa rappresenta uno dei freni più potenti alla crescita del nostro Sud.» Il leader della Uil, poi, è tornato sulla questione dello sviluppo del Mezzogiorno, considerata una priorità da tutta l´Organizzazione: «Per molto tempo, i Governi che si sono succeduti alla guida del Paese hanno derubricato la questione Mezzogiorno dall´agenda politica. E le conseguenze si notano. Il differenziale economico, produttivo e occupazionale è sotto gli occhi di tutti. I giovani non trovano lavoro e devono emigrare. Bisogna porre rimedio a questa condizione. Abbiamo bisogno di interventi straordinari per realizzare, in questa parte del Paese, infrastrutture materiali e immateriali. Io - ha ribadito Barbagallo - non sono nostalgico della Cassa per il Mezzogiorno. Sta di fatto, però, che solo in quel periodo, si è ridotto il gap tra Nord e Sud. Poi, emersero fenomeni di corruzione e quell’esperienza fu chiusa: la corruzione, però, è aumentata e quello strumento non c’è più. Ecco perché tutto ciò che, in forza di interventi straordinari, va nella direzione di recuperare quel divario tra le due parti del Paese è da accogliere positivamente. E l´idea di attribuire questo ruolo alla Cassa Depositi e Prestiti - ha concluso Barbagallo - ci trova concordi».

Reggio Calabria, 11 aprile 2018