OCCUPAZIONE  - Guglielmo Loy
Loy: per lavoro di qualità servono politiche strutturali
occupazione3_large.jpg
20/03/2018  Occupazione.

Dichiarazione di Guglielmo Loy – Segretario Confederale UIL

La combinazione dei dati statistici e amministrativi sull’andamento occupazionale nel IV trimestre 2017 conferma il trend positivo in termini quantitativi. Ciò si riscontra sia con la più marcata variazione tendenziale degli occupati dell’1,2%, sia con la più lieve ma comunque presente variazione congiunturale dello 0,1%.

A trainare tale aumento è soprattutto l’occupazione dipendente, il settore dei servizi e, a livello di target di età dei lavoratori, gli over 50. Altro elemento positivo è la forte riduzione delle persone in cerca di occupazione (-7,8% rispetto allo stesso trimestre del 2016).

In termini qualitativi siamo in presenza, invece, di un continuo e forte aumento dell’occupazione temporanea che si evidenzia non solo dal punto di vista statistico, ma anche dai dati amministrativi provenienti dalle comunicazioni obbligatorie e Inps.

Ribadiamo la necessità di adottare politiche strutturali, anche attraverso una modifica normativa sui contratti a termine, volte ad un aumento dell’occupazione stabile, sia attraverso aumenti dei costi dei contratti temporanei, sia con riduzione del costo del lavoro sul tempo indeterminato. A ciò deve aggiungersi un maggior investimento in politiche attive in termini di risorse e di azioni volte a contrastare la disoccupazione, soprattutto di lunga durata, a permettere la qualificazione e riqualificazione delle lavoratrici e lavoratori, nonché a ridurre i tempi delle fasi transizionali di lavoro.

Roma, 20 marzo 2018