AGENZIA DELLE ENTRATE  - Domenico PROIETTI
Proietti: contrastare l’evasione fiscale per abbassare le tasse ai cittadini onesti
agenzia_delle_entrate_big68.jpg
23/01/2018  Fisco.

Dichiarazione di Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL

L’Agenzia delle Entrate deve porsi l’obiettivo di recuperare nel 2018 almeno il 25% dell’evasione fiscale, mentre oggi ne recupera appena il 15%, rispetto ai 111 miliardi di evasione, stimati dalla commissione governativa Giovannini.

Il Direttore Ruffini definisce l’agenzia delle entrate come una sorta di tutor autostradale “che dovrebbe aiutare il cittadino a stare nel perimetro delle regole”. Ricordiamo che in campo fiscale le regole non sono uguali per tutti. I lavoratori dipendenti e pensionati, infatti, prima pagano le tasse e poi prendono lo stipendio e la pensione, altri decidono come e quando fare il proprio dovere con il fisco.

Occorre dispiegare una reale volontŕ politica e amministrativa per contrastare questo fenomeno insopportabile per il nostro sistema economico e per la nostra democrazia, utilizzando al meglio il grande patrimonio di risorse professionali presenti nella Agenzia delle entrate. Č un obiettivo realistico che consentirebbe da subito di abbassare le tasse ai cittadini onesti.

Roma, 23 gennaio 2018