LAVORO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «alcune piattaforme digitali propongono lavoretti a basso costo»
«Creare occupazione con investimenti pubblici e privati in infrastrutture»
barbagallo12122017_top.jpg
12/12/2017  Occupazione.

Mancano oltre sei mesi all´appuntamento conclusivo, ma in Uil già si respira aria di Congresso. Oggi, il Segretario generale, Carmelo Barbagallo, ha partecipato a un´iniziativa organizzata dalla Uil Molise proprio sul tema “Verso il Congresso regionale”. Al centro del dibattito, innanzitutto, i temi del lavoro e del Mezzogiorno: un´occasione per ribadire le posizioni dell’Organizzazione sull’argomento.

«Per far crescere l’occupazione - ha dichiarato Barbagallo - servono infrastrutture, in particolare nel Mezzogiorno e, proprio a tal fine, occorre utilizzare al massimo tutte le risorse europee. Invece, purtroppo, aumentano i lavoretti. La verità è che non si crea occupazione per decreto ma, per l’appunto, con investimenti pubblici e privati in infrastrutture. Inoltre, bisogna fare in modo che il lavoro a termine costi di più, così da favorire il lavoro a tempo indeterminato. Negli ultimi tempi, poi - ha proseguito il leader della Uil - si sta verificando un altro fenomeno: molti imprenditori, utilizzando piattaforme digitali, stanno dando vita a forme di intermediazione parassitaria sul lavoro. Siamo di fronte a una sorta di nuovo caporalato”. Barbagallo, nel corso del suo intervento, ha anche rilanciato la sua proposta per una grande vertenza fiscale da mettere in atto sin dall’inizio del prossimo anno: “Bisognerà ridurre il peso delle tasse sul lavoro e sulle pensioni. In Europa - ha proseguito il leader della Uil - siamo tra i paesi con il costo del lavoro più alto e con i salari più bassi, mentre la tassazione sulle pensioni è pari al doppio di quella europea”. Un ultimo accenno, Barbagallo lo riserva alla sua Organizzazione ricordando che, secondo un recente rapporto del Censis, la Uil è l’unico Sindacato confederale che vede crescere i propri iscritti: “La Uil gode, ovunque, di ottima salute - ha concluso - e siamo anche il Sindacato più giovane perché abbiamo il miglior rapporto tra lavoratori attivi e pensionati».

Campobasso, 12 dicembre 2017