PREVIDENZA – STUDIO UIL  - Domenico PROIETTI
Proietti: oltre 6 miliardi sottratti al sistema previdenziale
Le risorse ci sono per finanziare la fase due del confronto con il Governo
previdenza5_large.jpg
27/09/2017  | Previdenza.  

 

 

 

OLTRE 6 MILIARDI SOTTRATTI AL SISTEMA PREVIDENZIALE.

LE RISORSE CI SONO PER FINANZIARE LA FASE 2

 

DICHIARAZIONE DI DOMENICO PROIETTI, SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

 

Le risorse per finanziarie gli interventi previsti dalla fase 2 del verbale di sintesi, al fine di continuare a reintrodurre elementi di equità e giustizia nel sistema previdenziale, ci sono.

Il Governo non ha alcun alibi. In questi anni, infatti, oltre alla gigantesca operazione di cassa fatta con la legge Monti-Fornero, si è continuato a prelevare da alcuni fondi aventi fini previdenziali. Dal 2009 ad oggi le risorse stanziate per interventi previdenziali sono state destinate ad altre poste di bilancio.

Sono andati in economia oltre 6 miliardi prelevati dal: fondo lavori usuranti; fondo lavoro di cura; fondo per le salvaguardie degli esodati; fondo per il finanziamento di opzione donna.

La UIL chiede di recuperare queste risorseper attuare le richieste avanzate al tavolo di confronto con il Governoe per migliorare il sistema previdenziale.

 

Studio UIL

Fondo Lavori Usuranti

Nel 2009 è stato istituito un fondo con la finalità di finanziare l’accesso alla pensione per i lavoratori che svolgono attività usuranti. Ad oggi sono 1.997 i milioni di euro non utilizzati. Ciò si è verificato poiché il fondo è rimasto inattivo fino al 2010. Dal 2011 al 2014 è stato parzialmente utilizzato, mentre nel 2015 e nel 2016 una parte rilevante delle risorse sono state riallocate e destinate alla copertura di altre poste di bilancio. Va comunque precisato che si tratta di una stima prudenziale. Il totale delle risorse non utilizzate, infatti, è sicuramente superiore poiché non è disponibile il dato effettivo di spesa e i relativi risparmi per gli anni che vanno dal 2011 al 2014 - per i quali il minimale utilizzo della norma fa presuppore risparmi pari a circa 1 miliardo di euro - e per il 2017, anno ancora in corso...

 

>> Lo studio completo è disponibile nel link sottostante.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!