ABI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: intervenire sul sistema bancario senza penalizzare i lavoratori
Barbagallo_12072017.jpg
12/07/2017  Sindacato.

“In passato si è perso tempo per intervenire sul sistema bancario, ma ora lo si sta facendo anche in collaborazione con i sindacati proprio per ridurre al minimo i danni causati da un eccesso di finanziarizzazione del sistema a livello mondiale”.

E’ quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine della tradizionale Assemblea annuale dell’Abi. Barbagallo, peraltro, ha apprezzato il riferimento del Presidente Patuelli ai rinnovati rapporti con il sindacato, ma si è detto preoccupato per alcune affermazioni del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento dal palco: “Io credo – ha sottolineato il leader della Uil – che bisogna far aumentare la redditività delle banche piuttosto che ridurre gli stipendi dei lavoratori e, inoltre, occorre correlare i compensi dei manager ai risultati conseguiti, piuttosto che operare una riduzione generalizzata che porta all’appiattimento e fa fuggire i migliori. In linea generale – ha concluso Barbagallo – si deve dare più potere d’acquisto a lavoratori e pensionati, altrimenti dalla crisi non si esce”.

Roma, 12 luglio 2017