LAVORO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: i cambiamenti sono già in atto.
Bisogna discutere anche di riduzione dell'orario di lavoro.
meeting_22062017.jpg
22/06/2017  Sindacato.

"Il lavoro che cambia". È il titolo del meeting, organizzato dal Ministero del Lavoro e della politiche sociali, sui temi della digitalizzazione e dell'automazione. Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato a una delle tavole rotonde che hanno dato vita all'iniziativa, insieme al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

"I cambiamenti - ha detto il leader della Uil - sono già in atto: si fanno più soldi con le piattaforme digitali che con quelle petrolifere. Quando parliamo di innovazione, però, bisogna anche parlare di riduzione di orario di lavoro, per redistribuire l'occupazione che potrebbe diminuire proprio a causa di quei cambiamenti. Altrimenti, saremo costretti ad aumentare i sussidi per i poveri". Barbagallo, infine, ha replicato al ministro su una specifica questione fiscale. "Non sono d'accordo con Calenda quando dice 'no' alla riduzione dell'Irpef: bisogna agire sulla leva fiscale per redistribuire la ricchezza".

Roma, 22 giugno 2017