CONTRATTAZIONE  - Tiziana BOCCHI
Contratti: Cgil, Cisl, Uil, disponibili a fissare tappe per arrivare a intese
cgilcisluil_large.jpg
28/04/2017  Contrattazione.

"Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil in questi mesi hanno svolto un intenso confronto con Confindustria sui temi definiti nell'ultimo incontro del 1 settembre 2016 tra i segretari generali ed il Presidente dell'Associazione, e siamo disponibili fin dai prossimi giorni a fissare le tappe per il raggiungimento delle necessarie intese". Č quanto dichiarano in una nota unitaria i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Franco Martini, Gigi Petteni e Tiziana Bocchi.

"I temi oggetto del confronto - riepilogano - riguardano varie problematiche relative alla situazione del settore industria nel nostro Paese, dalle crisi di importanti aziende e aree industriali ed i relativi strumenti per gestirle, alle politiche attive del lavoro per rispondere ai nuovi bisogni indotti dai processi di innovazione tecnologica ed organizzativa, a partire dagli interventi di formazione continua".

"Al tempo stesso - proseguono - č stata approfondita la tematica del welfare contrattuale alla luce della necessitā di offrire coerenti linee di indirizzo, volte ad integrare tale esperienza con la salvaguardia del sistema universale di welfare".

I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil sottolineano poi di aver condiviso "la necessitā di valorizzare il sistema contrattuale, che ha consentito in questi mesi il rinnovo di numerosi contratti nazionali" e di essere "disponibili ad avviare un confronto, da estendere alle altre associazioni datoriali, finalizzato alla razionalizzazione degli assetti contrattuali, a fronte dell'eccessiva diffusione di contratti stipulati tra sigle datoriali e sindacali non certificate".