60* TRATTATI ROMA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: bene proposte CES per costruire un' Europa migliore
Non era questa l'Europa sognata dai nostri padri, né è quella che vogliamo consegnare ai figli
trattati_roma.jpg
24/03/2017  Sindacato.

Giornata intensa quella odierna, tutta dedicata dalle parti sociali alle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma. Questa mattina, incontro intersindacale tra Cgil, Cisl, Uil, i vertici della Ces e i rappresentanti dei Sindacati di alcuni Paesi europei. Nel pomeriggio, invece, lo storico Summit sociale tripartito a Palazzo Chigi alla presenza, tra gli altri, del Premier Gentiloni e del Presidente della Commissione europea, Juncker.

"Entrambi gli appuntamenti odierni - ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - sono stati molto importanti: mi auguro che da domani ci sia una svolta per un’Europa che abbandoni l’austerità per far crescere i salari, la coesione e l’accoglienza, come è stato chiesto nel documento della Ces. Negli ultimi 20 anni - ha ricordato Barbagallo - l'Europa non è progredita, si è involuta. Si costruiscono muri piuttosto che ponti. Non era questa l'Europa che i nostri Padri avevano sognato e non vorrei che fosse questa l'Europa che consegniamo ai nostri figli. Dobbiamo fare qualcosa per evitare ildeclino. A questo proposito - ha sottolineato il leader della Uil - condivido le proposte fatte dalla Ces che possono dare un contributo alla costruzione di un'Europa migliore. Noi - ha concluso Barbagallo - puntiamo a un’Europa di sviluppo, di occupazione e di solidarietà".

Roma, 24 marzo 2017