PENSIONI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: “E’ iniziato il confronto sul sistema previdenziale per i giovani”
Risolvere alcune questioni in sospeso sull’ape social
previdenzialegiovani.jpg
23/03/2017  Sindacato.

Ha preso il via, ufficialmente, oggi, la cosiddetta fase 2 sulle pensioni. Al tavolo del Ministero del Lavoro, Cgil, Cisl e Uil, insieme al titolare del Dicastero di via Veneto hanno definito i prossimi appuntamenti per entrare nel merito degli argomenti programmati. Il tema delle pensioni per i giovani sarà affrontato il prossimo 6 aprile, mentre di governance dell’Inps se ne parlerà il 13 aprile.

“Tuttavia – ha precisato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - sono state affrontate anche alcune questioni lascate in sospeso in materia di Ape sociale. In particolare, ci sono alcuni problemi connessi ai contratti a termine, ai lavori usuranti e agli anni di contributi previdenziali continuativi che devono essere risolti possibilmente prima del varo degli ultimi decreti attuativi. Poi – ha concluso Barbagallo – entreremo nel vivo della seconda fase sulle due questioni che consideriamo decisive per il futuro del sistema previdenziale del nostro Paese”.

Roma, 23 marzo 2017